Iscriviti /  Login /  Forum /  Cerca /  FAQ

Indice » Sine Requie Anno XIII » Domande tecniche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi/Osservazioni [nuova edizione]
 Messaggio Inviato: 23 nov 2016, 09:43 
Non connesso

Vorrei aprire un topic da poter usare tutti per eventuali domande o dubbi su alcune aggiunte e modifiche riguardo la nuova edizione. Cosi da tenerne uno solo e concentrare il tutto (se vi aggrada l'idea, se no in bocca a ZAR).

Mi sono venuti alcuni dubbi ieri sera durante la sessione, ma ho agito d'impulso per non allungare le tempistiche di gioco. Ma dovendo ora ricreare alcuni pg morti male (ma proprio male) volevo aggiustare il tiro.
1) Pronto soccorso, con le nuove regole mi sembra che i malus siano eccessivi rispetto a prima specie per ferite più lievi. I pg dovrebbero avere valori di PS veramente molto alti (diciamo che una ferita da 3dmg da -3 malus quindi per un tiro decente (5) si deve avere un 8 di PS). Per la serie se subiscono ferite gravi o molto gravi saluti e baci.

2)Per il mirare ad una zona + mirare ad un bersaglio. Prima era -5 alla zona e +1/round per mirare ad un bersaglio (in 5 round si annullavano tra loro gli effetti -> snipah!) Ora sono due arcani con -2 entrambi , doppio successo per colpire alla zona, singolo successo per colpire, doppio fallimento = nada.
Il cecchino fa 5 round di mira (+5) e mira al braccio (-2 / -2) come si comportano i bonus? ieri nel dubbio (e nella birra) gli ho detto di assegnare il +5 come volesse tra i due arcani (-2 +3 = +1) e (-2 +2= 0). secondo voi corretto oppure ho male interpretato io il manuale? che poi tanto ha fatto fumble e ha ucciso il suo compagno :twisted:

Opinioni tutte ben accette

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 nov 2016, 17:58 
Non connesso

1) vero, si presume che chi ti faccia pronto soccorso nonsi sia fatto crivellare a sua volta di colpi. Se poi qualcuno ha effettivamente "sparato sulla croce rossa" sì... saluti e baci! Ahaahhahah!

2) a parte che "HAHAHAHAHHAHAHAHAHAH viva i Fanti!"
Mirare a un bersaglio fornice Bonus fino a +5 al Tiro per colpire; per colpire a una Zona fai 2 test, entrambi con -2: il primo è un test "per colpire" (come spiegato a pag 131) che gode quindi del +5 di mirare a un bersaglio (-2 +5 = +3), mentre il secondo Test resta a -2
Quindi il cecchino sparerà con +3 per vedere se ha colpito ma sempre con -2 per stabilire se ha beccato il bersaglio nel punto mirato o se lo ha colpito in una zona casuale.

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2016, 09:55 
Non connesso

se devo dire la mia mi ha un po' deluso il sistema di creazione del personaggio, nello specifico come vengono gestiti i punteggi delle caratteristiche, visto che toglie qualunque arbitrio al giocatore sul proprio personaggio. in compenso mi ha incuriosito molto il sistema pregi/difetti, che mi sembra divertente

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2016, 11:32 
Non connesso

era quello che a noi interessava ahhaah :D comunque è ancora possibile usare il vecchio metodo della somma dei punti da dividere (quello della prima edizione di Anno XIII), è perfettamente compatibile se non si ama il caso :)

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2016, 18:11 
Non connesso

confesso infatti che stavo pensando la prossima campagna di farla con un sistema ibrido utilizzando il sistema pregi/difetti e le abilità di quello nuovo ma le caratteristiche col sistema degli AM di quello vecchio

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2016, 19:04 
Non connesso

nel nuovo c'è anche riportata la vecchia regola degli Arcani Maggiori in modo che chi ama il vecchio metodo lo possa usare facilmente fregandosene delle nuove regole :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2016, 21:03 
Non connesso

Sinceramente io apprezzo molto di più il nuovo metodo di creazione, anche per quanto riguarda le caratteristiche. Va a creare personaggi più equilibrati, e non i soliti "o 2 o 6" di Karma o il "o 2 o 8" di Affinità Occulta.

Ezechiele 25:17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi"

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 nov 2016, 23:07 
Non connesso

è il motivo per cui l'abbiamo cambiata hahaha :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 nov 2016, 23:45 
Non connesso

E avete fatto benissimo ;)

Ezechiele 25:17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi"

Profilo  

Messaggio Inviato: 11 dic 2016, 21:42 
Non connesso

Salve a tutti, ho un dubbio che magari mi potete risolvere.
Durante la creazione casuale del personaggio sono incappato in una difficoltà, ovvero la scelta dei pregi e dei difetti:
Poniamo che scelgo come pregio "Ottima vista" ma come difetto casuale esce "Difetto di vista", come gestisco la cosa?
Oppure come difetto esce "Troppo sincero", questo mi preclude "Saper mentire" come successivo pregio che posso scegliere (annullando così, magari, il difetto)?

Profilo  

Messaggio Inviato: 12 dic 2016, 01:32 
Non connesso

Ciao Pol! :)
ecco la risposta:
"Poniamo che scelgo come pregio "Ottima vista" ma come difetto casuale esce "Difetto di vista", come gestisco la cosa?" questo indica che il tuo PG ha una ottima capacità di porre l'attenzione su ciò che vede, ma che probabilmente è miope. Applica sia il bonus dato dal Pregio che il malus dato dal difetto.
Se esce fuori Troppo Sincero non ti conviene prendere Saper Mentire, perché crei un personaggio abile nel mentire, ma che non usa la sua capacità perché troppo sincero.

Profilo  

Messaggio Inviato: 01 feb 2017, 14:17 
Non connesso

Sto studiando il nuovo manuale base (in vista di poter giocare la mia prima campagna seria) e non ho capito un passaggio. A pag. 78 dove si descrive la scheda del personaggio parla del "Malus alle Azioni" e dice: "indicate qui il valore della più alta tra le ferite che avete segnato in una delle tre silhouette (personaggio, stomaco, borsa medica)"...
Allora, la silhouette del personaggio mi è chiara, il valore da guardare è quello più alto delle varie zone... Stomaco è quello relativo alla fame... Borsa medica? Mi sfugge...
(mi scuso per l'eventuale banalità della domanda)

Profilo  

Messaggio Inviato: 01 feb 2017, 19:11 
Non connesso

Ahahahahahah! Sì, bella questa! Devi sapere che, durante il playtest, prima del "germe" c'era la "borsa medica"... e così... mannaggia al diavolo dei refusi!!
In generale guarda il danno maggiore di TUTTE le icone: silouette, asfissia, fame, malattia e fatica!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 02 feb 2017, 09:27 
Non connesso

Curte ha scritto:
Ahahahahahah! Sì, bella questa! Devi sapere che, durante il playtest, prima del "germe" c'era la "borsa medica"... e così... mannaggia al diavolo dei refusi!!
In generale guarda il danno maggiore di TUTTE le icone: silouette, asfissia, fame, malattia e fatica!!

Ah ok :P perfetto! :) Temevo di aver saltato involontariamente qualche passaggio! ;)
PS: un bel PDF ufficiale con le ERRATA del manuale? :)
Così da avere tutto in unico file :) (questo, la tabella delle armi... e magari altre cose che sono sparse tra facebook e vari post)

Profilo  

Messaggio Inviato: 02 feb 2017, 10:51 
Non connesso

passato Play lo facciamo :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » Sine Requie Anno XIII » Domande tecniche