Iscriviti /  Login /  Forum /  Cerca /  FAQ

Indice » Sine Requie Anno XIII » Domande tecniche

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi dopo la prima sessione di Alba
 Messaggio Inviato: 05 mag 2017, 09:47 
Non connesso

Ciao,
ieri sera finalmente abbiamo iniziato a giocare ad Alba, e i commenti sono stati molto positivi (nonostante i dubbi iniziali sul tipo di ambientazione)! :)
Ho proposto al mio gruppo di 4 agenti la prima indagine del manuale base, e visto che sono giocatori di ruolo navigati, ho deciso di fargliela giocare senza nessuna semplificazione...
Dopo aver fatto le schede per agenti e associati, e per l'agenzia si comincia!

SPOILER (per chi non ha letto la prima indagine):
Gli agenti vengono contattati da Kim che chiede loro un'auto per arrivare al porto a mezzanotte davanti alla villa.
1) L'ubicazione della villa è facile da scoprire, siccome tra gli agenti c'è un rianimatore che conosce il dottore Broflovski.
2) Devono procurarsi un'auto... Decidono di noleggiarne una. Dopo una ricerca sul giornale trovano la pubblicità di un autonoleggio nel loro quartiere (sono ubicati nel distretto 6). Decidono di raggiungerlo a piedi... Faccio estrarre loro una carta per i "brutti incontri", ma tutto fila liscio, e in una mezz'oretta raggiungono l'autonoleggio e contrattano con il proprietario un prezzo di 25$ per riportargli l'auto il giorno successivo (successo su test socialità per contrattare il prezzo!). Ho cercato di far capire loro che una sola auto non sarebbe stata sufficiente a trasportare sia loro che il passeggero, ma non si sono preoccupati e hanno optato per noleggiare comunque una sola auto!
3) Decidono di guidare fino al distretto dove è ubicata la villa, un test destino per evitare eventuali distorsioni (10 e "cosa positiva") consente loro di raggiungere la villa in brevissimo tempo (la "cosa positiva" si è tradotta in una specie di varco spaziotemporale che hanno casualmente imboccato e li ha materializzati a destinazione).
DUBBIO 1: è corretto fare un solo test destino per le distorsioni per un tragitto così lungo? O c'è qualche regola che dice quanti test fare a seconda della distanza percorsa?
4) Avendo raggiunto al villa molto presto, decidono di aspettare perlustrando i dintorni. Faccio fare loro un test destino per i brutti incontri (1 e "cosa negativa")... Ricordandomi dell'avventura giocata su youtube dai DGI decidono di farli incappare in un divoratore del buio... Il simpatico vecchino convince 3 di loro ad avvicinarsi, e una volta a portata cerca di divorarli...
Fanno tutti un test percezione per evitare la "sorpresa" e tutti lo passano, decidono di affrontare il mostro e partono quindi i giocatori.
I 3 in corpo a corpo lo attaccano mentre l'agente rimasto indietro, con un test in cthulhulogia scopre che si tratta di un divoratore del buio, e che è molto pericoloso.
Dei 3 attacchi, ne vanno a segno 2.
Attacca il mostro, prova a mordere un agente, ma fallisce (l'agente ha usato difesa vigore contro il mostro).
Tocca agli agenti, altro successo con il seme che fornisce il danno massimo alle chele del mi-go, e il divoratore muore...
DUBBIO 2: ho fatto tutto correttamente? E' normale che l'abbiano freddato così facilmente, senza riportare danni? E' vero che hanno avuto molta fortuna con le carte estratte... Però me lo aspettavo più "letale"...

Qui ci siamo fermati... Se vi va di commentare la mia gestione e darmi qualche consiglio o dirmi se ho fatto qualche errore mi farebbe molto piacere! :)

Profilo  

Messaggio Inviato: 05 mag 2017, 11:08 
Non connesso

non vedo errori, e in quanto ai tuoi dubbi: io faccio fare un solo tiro per le distorsioni a sessione (visto che la prima volta ho ammazzato 2 agenti con una sola distorsione), un tiro per brutti incontri ogni volta che cambiano quartiere (a meno non siano pressati per tempo, visto che non voglio fargli fallire la missione per semplice sfortuna), e ovviamente ogni agente gira per il tentacolobus anche se sono tutti assieme.
per il divoratore dipende dalle carte. i miei agenti sono rimasti piazzati male contro uno, ma sono sopravvissuti scappando. ma il divoratore stesso era così piazzato male che un altro attacco andato a segno e sarebbe morto lui. in compenso con 2 tcho tcho armati uno di pugnale avvelenato e uno di mannaia ho quasi fatto chiudere l'agenzia per mancanza di agenti.

Profilo  

Messaggio Inviato: 05 mag 2017, 13:10 
Non connesso

Grazie mille! :)

Profilo  

Messaggio Inviato: 05 mag 2017, 13:40 
Non connesso

tutto alla grande, attendiamo nuovi racconti! :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 05 mag 2017, 14:39 
Non connesso

Qualche aneddoto: dopo aver fatto due conti con le spese che avrebbero dovuto sostenere il venerdì, i miei agenti hanno acquistato con i soldi dell'agenzia solo il disinfettante e una pistola XD
Si sono tutti offerti di dormire in agenzia per terra per non dover spendere i 50$ per lo stipendio di ciascuno (ovviamente possibilità che gli è stata negata, e ciò ha suscitato non poche bestemmie!).
Il mi-go del gruppo si porta una vaschetta di insalata marcia e ammuffita, quando vede qualcuno mangiare qualcosa la tira fuori fingendo di mangiarla per "essere di compagnia".
Il dagoniano è il figlio del rianimatore del gruppo (umano dalla pelle scura), ciò suscita continui insulti a sfondo razziale: l'umano insulta il figlio perché si lava poco e puzza di pesce marcio, il dagoniano insulta il padre chiedendogli come ha fatto un nero a decidere di portarsi a letto una donna-pesce! XD
Il ghoul del party invece al momento è quello più pacato...
All'inizio della sessione non riuscivo a masterare, perché continuavo a ridere! :)

Profilo  

Messaggio Inviato: 05 mag 2017, 15:48 
Non connesso

direi PERFETTO

Profilo  

Indice » Sine Requie Anno XIII » Domande tecniche