Iscriviti /  Login /  Forum /  Cerca /  FAQ

Indice » Sine Requie Anno XIII » Campagne e ambientazione

Autore Messaggio
 Messaggio Inviato: 06 apr 2017, 13:47 
Non connesso

Salve a tutti! ^^
Mi chiamo Gianluca e sono praticamente un neo-Cartomante.

Come da titolo, vorrei ambientare la mia prossima campagna nel IV Reich e definire una storia con una impronta di tipo più investigativo che altro.

Il problema è che non sono molto abituato ^^"

Sia in D&D che Pathfinder ho sempre fatto campagne di tipo "campale", con scontri numerosi e frequenti.
Per questo motivo, nella mia prima narrazione di Sine Requie avevo optato per il Sanctum Imperium che, con le dovute differenze, mi ha permesso di poter fare una cosa di quel tipo.

Ora che però la narrazione sta giungendo al termine, volevo cambiare radicalmente stile e sfruttare una ambientazione come quella del IV Reich che pare essere molto affascinante.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi sul come comportarmi?

Scusate per il papiro e grazie mille in anticipo!

Ultima modifica di Naganar il 06 apr 2017, 15:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 apr 2017, 15:24 
Non connesso

Ciao Gianluca! Benvenuto!
Allora se ti può essere utile io di solito quando creo un'avventura investigativa parto da una situazione iniziale (es. un conoscente dei personaggi è deceduto in maniera misteriosa) e poi creo in pratica due cose: una lista di luoghi e una lista di eventi.
In ogni luogo della lista ci sono un certo numero di indizi, alcuni potrebbero essere evidenti quindi non sarà necessaria nessuna prova per trovarli, mentre per altri che sono "facoltativi" potrebbe essere necessaria una prova.
Ogni indizio dovrebbe portare i personaggi ad esplorare altri luoghi (ad esempio delle lettere che riportano tutte lo stesso mittente porteranno i personaggi a cercare la casa di quest'uomo).
Oltre a questi luoghi creo una lista di eventi, la maggior parte di questi avverranno quali che siano le azioni dei tuoi personaggi e potrebbero: A. fornire nuovi indizi in modo da sbloccare i giocatori giunti ad un vicolo cieco B. spezzare semplicemente la narrazione con incontri o scontri (in questo caso consiglio che siano sempre collegati alla trama, o potrebbero portare i giocatori fuori strada).
Naturalmente prima di tutto ciò è necessario sapere qual'è il mistero su cui i personaggi andranno ad indagare e quale sia la soluzione di quel mistero (nella situazione di cui sopra devi sapere le circostanze della morte misteriosa del conoscente dei personaggi).
Un'altra cosa che potrebbe tornarti utile è una mappa concettuale (alla stregua della mappa di un dungeon). Partendo dalla situazione iniziale fai partire da quella dei rami (gli indizi) che porteranno ad altri luoghi/situazioni.
Spero di esserti stato utile e se vuoi prova a raccontarci eventuali idee sull'avventura!

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 apr 2017, 00:30 
Non connesso

Capito!
Vedrò di agire in quella maniera allora!
Grazie mille per la risposta! ^^

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 apr 2017, 08:37 
Non connesso

in ogni caso scrivi tutto. ogni dettaglio che pensi possa essere rilevante e anche quelli che non sembrano rilevanti. I giocatori faranno domande su domande, ignoreranno la grossa scritta al neon "L'ARMA DEL DELITTO è QUI" e si ossessioneranno per la disposizione dei cuscini sul divano, per cui sii preparato su tutto.
lo dico anche perchè io come master sono uno che improvvisa molto e normalmente non ho nulla di scritto, per cui è stato un notevole cambio di prospettiva :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 apr 2017, 13:35 
Non connesso

In effetti hai ragione XD
Mi dovrò organizzare per bene allora!
Grazie mille!

Profilo  

Indice » Sine Requie Anno XIII » Campagne e ambientazione