Iscriviti /  Login /  Forum /  Cerca /  FAQ

Indice » Sine Requie Anno XIII » Campagne e ambientazione

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia prima campagna di Sine Requie
 Messaggio Inviato: 14 apr 2017, 10:14 
Non connesso

Salve a tutti. Questo è il mio primo post. Non siate Ferox, abbiate pietà.

Gioco di ruolo da quando avevo 13 anni. Dai 17 ho iniziato a fare il master in diversi giochi. Ho iniziato a collezionare i prodotti di Sine Requie nel "lontano" 2010. Dopo 7 lunghi anni, finalmente, giocherò (come master) per la prima volta!

I miei giocatori sono giocatori di ruolo di vecchia data come me, sono di fatto, sempre lo stesso gruppo. Sono tutti molto entusiasti di iniziare a giocare a Sine Requie perché è diverso da tutto quello che abbiamo avuto sottomano fino ad ora.

Ho in mente grandi progetti per questa campagna ma ho paura di strafare. Vorrei utilizzare questo thread per ricevere dei consigli da persone più esperte e in particolare da Curte e Leo, che già mi conoscono perché da qualche giorno imperverso nel gruppo Facebook de "L'ultima Torcia".

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 apr 2017, 10:16 
Non connesso

Ciao Andrea! Benvenuto tra noi! :D
Il mio primissimo consiglio è (visto che hai paura di strafare) inizia con una delle avventure del base di Sine Requie Anno XIII seconda edizione, sono semplici ed è un modo perfetto per partire.

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 apr 2017, 14:36 
Non connesso

Eheh

Il fatto è che mi sa che è già troppo tardi e che mi sono già impelagato. Intendo dire questo:

Settimana fa ho presentato diverse proposte ai miei giocatori:

1) La perfida Albione

Un gruppo di sopravvissuti cerca la salvezza partendo dal sud della Francia per arrivare in Gran Bretagna.

Ambientazione: Terre Perdute
Mood: “Siamo nella #@%$ e cerchiamo di rimanere a galla!”
Stile: Gioco di sopravvivenza
Personaggi: Pre-Generati

2) Ein neuer goldener Sonnenaufgang

Alcuni cittadini del IV Reich si imbattono in un segreto che non avrebbero dovuto scoprire. Riusciranno a nascondersi o dovranno abbandonare le sicure mura dei borghi tedeschi?

Ambientazione: IV Reich
Mood: “Niente è più sicuro. Nessuno di cui fidarsi”
Stile: Indagine e sfide sociali
Personaggi: Da creare

3) In die judícii, líbera nos, Dómine.

Un gruppo di cacciatori di morti e di inquisitori deve indagare una setta eretica che sta minando il potere della Chiesa in nord Italia.

Ambientazione: Sanctum Imperium
Mood: “Beata la mente tanto piccola da non conoscere il dubbio”
Stile: Hack and Slash
Personaggi: Da creare

I miei giocatori hanno optato per la prima opzione.
Ora, da una parte questo non mi impedisce per nulla di inserire delle avventure prefatte, anche se non ve ne sono moltissime per Le Terre Perdute.
Ma ci sono anche altri problemi, primo fra tutti: cosa diavolo spingerebbe dei sopravvissuti ad andare nel posto peggiore delle Terre Perdute, dove i morti sono ancor più cattivi che nel resto d'Europa?

[Io ho un'idea ma vorrei prima sentire qualche altro parere]

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 apr 2017, 16:17 
Non connesso

Ciao Andrea! ^^

Ti butto lì una possibile idea estremamente basilare e banale che mi è venuta leggendo il tuo post.

La motivazione alla base di tale decisione potrebbe essere l'inflazionata, ma sempre giovane, idea della "speranza".
Potresti usare come pretesto per questa "migrazione" dei pg, il ritrovamento di un messaggio che descrive un posto (roccaforte, città o regione che sia) ben specifico della Gran Bretagna che viene descritta come una terra libera dai morti, un luogo di pace, una Nuova Avalon insomma.
Più o meno ciò che si dice in giro degli U.S.A, con la differenza che la Gran Bretagna è giusto un pelo più vicina.
Quando si è disperati, affamati ed in costante pericolo di vita, ci si aggrappa un po' a tutto.

Il messaggio può essere stato captato via radio (dai pg o da un gruppo nel quale si sono imbattuti; un messaggio registrato che si ripete in loop) oppure un ritrovamento di un diario in una casa abbandonata\cassa\macchina mentre cercavano qualcosa di utile o trasportato da un individuo, che i tuoi hanno aiuto o rapinato, con una cartina o il disegno abbozzato di quella che sembra essere la Gran Bretagna ed una freccia che indica alla bene e meglio il punto d'arrivo con il nome di questo presunto paradiso in terra.

Altra idea che mi è venuta in mente è che potresti inventarti una specie di "invasione" del Sud della Spagna da parte del Regno di Osiride, il quale finalmente si sente abbastanza forte per poter assecondare le proprie mire espansionistiche.
Più o meno come la storica invasione Araba della Penisola Iberica.
A quel punto uno scenario del genere pone davanti ai pg solamente due scelte: divenire schiavi o cercare di fuggire il più lontano possibile.
La scelta della Gran Bretagna come meta finale può venir fuori durante lo spostamento in seguito allo studio da parte del gruppo della propria situazione: a sud ci sono i Faraoni, ad est c'è il Reich ed ad ovest c'è una distesa d'acqua infinita.
Rimane solo il nord, che è comunque una enorme incognita.

Spero di esserti stato di aiuto ^^

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 apr 2017, 16:20 
Non connesso

Lascia stare la seconda parte! Hai detto sud della Francia, non della Spagna ^^"
Errore mio ^^"

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 apr 2017, 16:58 
Non connesso

Cita:
La motivazione alla base di tale decisione potrebbe essere l'inflazionata, ma sempre giovane, idea della "speranza".
Potresti usare come pretesto per questa "migrazione" dei pg, il ritrovamento di un messaggio che descrive un posto (roccaforte, città o regione che sia) ben specifico della Gran Bretagna che viene descritta come una terra libera dai morti, un luogo di pace, una Nuova Avalon insomma.
Più o meno ciò che si dice in giro degli U.S.A, con la differenza che la Gran Bretagna è giusto un pelo più vicina.
Quando si è disperati, affamati ed in costante pericolo di vita, ci si aggrappa un po' a tutto.

Il messaggio può essere stato captato via radio (dai pg o da un gruppo nel quale si sono imbattuti; un messaggio registrato che si ripete in loop) oppure un ritrovamento di un diario in una casa abbandonata\cassa\macchina mentre cercavano qualcosa di utile o trasportato da un individuo, che i tuoi hanno aiuto o rapinato, con una cartina o il disegno abbozzato di quella che sembra essere la Gran Bretagna ed una freccia che indica alla bene e meglio il punto d'arrivo con il nome di questo presunto paradiso in terra.

Questa era esattamente la mia idea! Ma con un grado di complessità ulteriore:
i miei giocatori saranno 4 o 5. Visto che per questa campagna non creeranno i personaggi ma li sceglieranno ho pensato di preparare una decina di PG (In modo che abbiano almeno un paio tra cui scegliere).
Questa decina di PG rappresenta, appunto, un piccolo insediamento di sopravvissuti al giorno del giudizio, un gruppo raffazzonato di persone che si è ritrovata a vivere assieme per salvare la pelle. Ovviamente ci saranno delle dinamiche interne al gruppo, odi, simpatie, rivalità etc. Una di queste dinamiche è un braccio di ferro tra due PG su chi sia il vero leader del gruppo. Uno è un personaggio che è stato presente fin dalla fondazione, l'altro è il classico ultimo arrivato, che però ha le carte in regola per sfidare il precedente. Una di queste "carte" è appunto il fatto di conoscere questo posto e la strada per arrivarci. Un'idea che ovviamente fa presa perché le risorse oramai scarseggiano e i morti sembrano farsi sempre più presenti.

Questo è per lasciare intendere che vorrei sviluppare la campagna in una direzione ben precisa: i veri nemici del gruppo sono due, loro stessi e l'ambiente. I morti saranno ovviamente presenti ma vorrei tenerli in secondo piano rispetto a questi due temi.

Profilo  

Indice » Sine Requie Anno XIII » Campagne e ambientazione